Corso per fonico da Studio

Corso di Specializzazione Professionale per Fonico da Studio di Registrazione

I corsi avranno inizio a fine Ottobre, a Bologna

Fonico “Studio Recording” XL Pro 1° e 2° livello
Numero chiuso, No test d’ingresso. Durata ottobre-luglio
Costo 2.300

 

Il nostro corso si pone tra gli obiettivi primari la formazione e lo sviluppo delle capacità tecniche nonché la conoscenza e l’utilizzo del materiale audio più in uso negli studi di registrazione.
“La tecnologia digitale oggi ci permette di registrare in casa dischi, raggiungendo anche in alcuni casi ottimi risultati. La musica è talvolta frutto dell’improvvisazione, la produzione discografica necessita invece di un approccio cosciente. Saper ottimizzare l’utilizzo della strumentazione a propria disposizione è essenziale, conoscere le tecniche ed i percorsi che ci condurranno al risultato ricercato e sviluppare un approccio conoscitivo a quella che è la produzione discografica in tutti i suoi gradi può fare davvero la differenza.”
Altro obiettivo fondamentale per i nostri corsi è lo sviluppo della visione non solo tecnica ma soprattutto artistica: conoscere il suono per riconoscere i suoni, ricercare le risorse tecniche ed umane per intuire le migliori soluzioni di una produzione discografica. Imparare ad ascoltare un suono, “fotografarlo”, e quindi riprodurlo. Sviluppare il gusto ed il talento.
I principali obiettivi da raggiungere sono:
– Conoscenza di Acustica, Psico-Acustica.
– Approfondita conoscenza della tecnologia e dei materiali audio professionali.
– Gestione di una prosuzione discografica.
– Sviluppo delle capacità di ascolto.
– Intuizione e risoluzione delle problematiche tecniche e umane.
Sarà possibile visionare il  programma completo e dettagliato richiedendolo via email all’indirizzo info@epifonica.com
I corsi avranno inizio 21 Ottobre 2019 a Bologna, ed avranno durata di sei mesi per un numero complessivo di 200 ore di lezione.
Le lezioni si svolgeranno in aula per le ore destinate alla teoria, due giorni a settimana in orari serali, durante le quali verranno distribuite le dispense di studio a tutti i partecipanti.
Per le restanti ore destinate alla pratica, le lezioni si svolgeranno all’interno dello studio di registrazione Raw Studios, che utilizza piattaforme Digidesign ProTools HD.  Giorni e orari delle lezioni di pratica saranno concordati con gli studenti a seconda delle esigenze didattiche e delle disponibilità dello studio stesso.
Sono previsti solo 4 studenti per classe per garantire la massima efficienza del corso.
È garantito l’insegnamento da parte di un docente esperto, con lunga esperienza professionale certificata, coadiuvato da assistenti preparati per argomenti specifici. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.
I requisiti necessari per l’accesso al corso sono:
a) predisposizione all’utilizzo di tecnologia avanzata
b) orecchio musicale
c) manualità pratica
d) grande passione
e) buona conoscenza della lingua italiana ed inglese

I principali obiettivi da raggiungere sono:
– Conoscenza di Acustica, Psico-Acustica.
– Approfondita conoscenza della tecnologia e dei materiali audio professionali.
– Gestione di un evento.
– Sviluppo delle capacità di ascolto.
– Intuizione e risoluzione delle problematiche tecniche e umane.
I corsi avranno inizio il 21 Ottobre 2019 a Bologna, ed avranno durata di nove mesi per un numero complessivo di oltre 200 ore di lezione.
Le lezioni si svolgeranno in aula per le ore destinate alla teoria, due giorni a settimana in orari serali. Verranno trattati argomenti riguardanti la fisica del suono, l’acustica e la psicoacustica, cenni sul funzionamento dell’orecchio umano, nozioni generali di elettronica, e approfondimenti dettagliati sui punti fondamentali del mestiere del tecnico del suono: i cablaggi, il percorso del segnale, il mixer analogico e digitale con lo studio su alcuni software; gli effetti, gli equalizzatori, i diffusori sonori, i microfoni; il fonico di sala, il fonico di palco; la gestione di un evento, ecc. Durante il corso verranno ditribuite le dispense di studio a tutti i partecipanti.
Per le restanti ore destinate alla pratica, gran parte delle lezioni si svolgeranno all’interno di aziende operanti nel settore professionale, durante l’allestimento di eventi, ed in situazioni estemporanee che potranno venirsi a presentare. Per questo motivo non ci è possibile comunicare con così largo anticipo le sedi, le date e gli orari predestinate.
Sarà possibile partecipare ad eventi live come osservatori e come lavoranti già durante il corso stesso, i tempi e i modi di svolgimento degli eventi saranno a totale discrezionalità delle aziende ospitanti.
Sono previsti solo otto studenti per classe per garantire la massima efficienza del corso, non è previsto test d’ingresso ne conoscenze o esperienze pregresse.
È garantito l’insegnamento da parte di un docente esperto, con lunga esperienza professionale certificata, coadiuvato da assistenti preparati per argomenti specifici.
Per l’accesso ai corsi  i requisiti necessari sono:
a) predisposizione all’utilizzo di tecnologia avanzata
b) orecchio musicale
c) manualità pratica
d) grande passione
e) buona conoscenza della lingua italiana ed inglese
Al termine del percorso di studi verrà rilasciato un attestato di frequenza.