Gabriele Carbone

Pianoforte e Tastiere

Programma didattico

Pianoforte Moderno:

Corso personalizzato per tutti i livelli. Analisi e prassi esecutiva delle tecniche strumentali Pop o Jazz. Percorso esplorativo della espressività strumentale e della propria musicalità. Approfondimento dei linguaggi musicali preferiti. Ritmo, Melodia ed Armonia: trovare un equilibrio personale tra gli elementi fondamentali della Musica. Preparazione individuale di repertori specifici editi ed inediti.

Tastiere:

Corso personalizzato per tutti i livelli. Analisi e prassi esecutiva dei vari strumenti a tastiera, vintage, odierni e virtuali, con approfondimento dei loro funzionamenti. Studio di repertori finalizzato alla padronanza delle tecniche tastieristiche e alla creazione del proprio Suono. Configurazione e setup dei propri strumenti, dall’hardware al software, e la loro ottimizzazione per raggiungere i migliori risultati possibili. Preparazione individuale di repertori specifici editi ed inediti.

Teoria:

Corso personalizzato per tutti i livelli specifico per la preparazione e il superamento di esami di ammissione o recupero scolastico di Liceo Musicale, Corsi Preaccademici ed Accademici del Conservatorio. 

Percezione Musicale:

Corso collettivo (da 2 a 5 persone) per tutti i livelli dedicato a strumentisti e cantanti. Teoria, Armonia e Solfeggio. Percezione ed ear training “funzionale”. Guide all’ascolto e analisi delle forme di diversi stili della musica moderna (Pop, Rock, Jazz, ecc). 

PianoTime!:

Corso personalizzato per tutti i livelli e tutte le età, specialmente per i più piccini. Imparare tecniche basilari dello strumento che consentano, in base alle età e i propri gusti personali, di suonare brani di facilissima, facile e medio-facile difficoltà. Lettura allo strumento e Solfeggio. Pillole di armonia. Approccio positivo allo strumento tramite il raggiungimento progressivo di risultati programmati sull’allievo.  

Biografia

Affascinato dal Pianoforte e dalla Musica sin dalla tenera età, inizia lo studio dello strumento a 6 anni. Dopo aver intrapreso gli studi classici si avvicina alla musica moderna durante l’adolescenza mostrando un particolare interesse verso le musiche improvvisate. Interesse che coltiva affrontando la pratica musicale dal vivo in piccole formazioni Jazz, Rock e Blues, e frequentando corsi di formazione professionali. Studia, fino al 2008, presso “UM Università della Musica” di Roma; consegue nel 2014 il Diploma Accademico di I livello in Pianoforte Jazz al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone sotto la guida, tra gli altri, dei Maestri Paolo Tombolesi, Ettore Fioravanti, Greg Burk, Marco Tiso e Roberto Spadoni. Particolarmente dotato per l’arrangiamento partecipa a diversi corsi tra cui la VII edizione di “Chieti in Jazz” nel 2011, dove vince la borsa di studio accordatagli dal M° Bruno Tommaso per l’edizione successiva. Nello stesso anno consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Frosinone e, nella capitale, risulta vincitore della borsa di studio per la partecipazione al progetto “YOUME, YOUng Musicians Plays Europe” presso “Percentomusica – Centro per la Formazione Artistica” che lo vedrà come pianista in Italia e all’estero. Nel 2014/15 vive stabilmente a Brussels dove è Assistente Didattico del M° Diederik Wissels e arrangiatore presso il Koninklijk Conservatorium, affinando le competenze didattiche. Dal 2009 insegna Pianoforte e Tastiere, Musica d’Insieme, Teoria e Solfeggio e Armonia in diverse strutture di Latina, provincia, provincia di Roma e Bologna dove risiede attualmente. Da sempre attento alla diversità del panorama musicale moderno, è pianista e tastierista del gruppo Funk-Jazz “LEGS 4et” edito per SLAM Records; pianista della RJD Big Band diretta dal M° Massimo Morganti; produce musica EDM per Iced Notes Music Ltd, Pink Dolphin Music Ltd e KMas Music con il duo “Elephant State”; collabora come sideman alle tastiere con “Jakinta & Metissound Orchestra”, “DoRic Trio”, “Orange Combutta”, “Devio & Brivido” e altre formazioni R&B, e Soul. Attualmente è laureando al Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo dove studia con i Maestri Stefano Onorati, Stefano Paolini, Massimo Morganti, Aurelio Zarrelli. 

Contattaci per questo corso!

corsi@epifonica.com

straphax@gmail.com

+39 3480327603